La Valle Motors

Linea di revisione.

Siamo dotati di tutte le attrezzature di ultima generazione, omologate MCTCNET2.

Com’è composta.

La Valle Motors è dotata di tutte le attrezzature di ultima generazione, omologate MCTCNET2, previste per la revisione dei veicoli fino a 3,5 t.

  • Banco prova freni a piastre di nuova tecnologia con sistema di pesatura integrato e prova dinamica
  • Opacimetro per il controllo dei fumi dei motori diesel
  • Analizzatore di gas di scarico per il controllo dei motori a benzina, GPL e Metano
  • Fonometro per la rumorosità dei sistemi di avvisamento acustico e dello scarico
  • Prova fari per il controllo dell’allineamento e dell’intensità luminosa dei fari (alogeni, Xenon e LED)
  • Ponte sollevatore auto, moto e quadricicli leggeri, con banco prova giochi integrato
  • Banco prova per il controllo della velocità dei ciclomotori

Controlli eseguiti.

I controlli eseguiti durante il processo della revisione, servono per verificare lo stato e l’efficienza delle seguenti parti:

  • I dispositivi frenanti (il freno di servizio, quello di soccorso e quello di stazionamento)
  • I dispositivi di inquinamento atmosferico ed acustico (emissioni dei gas di scarico dei motori a benzina, gpl e metano, e l’opacità dei fumi per i motori diesel)
  • La funzionalità e l’adeguata illuminazione dei fari
  • Lo stato della carrozzeria e dei vetri
  • L’intensità dell’avvisatore acustico
  • Lo stato dello sterzo e delle parti annesse (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)
  • L’usura pneumatici e lo stato delle sospensioni

Quali sono i veicoli revisionabili.

AUTOVEICOLI

  • autovetture ad uso privato
  • autovetture ad uso promiscuo
  • autoveicoli con rimorchio
  • autocarri
  • autoveicoli ad uso speciale (auto per disabili)
  • autoveicoli a noleggio con conducente
  • autovetture di piazza (taxi)
  • autoveicoli atipici di interesse storico o collezionistico
  • veicoli per trasporti specifici – merci deperibili (ATP) – merci pericolose (ADR)
  • fuoristrada e veicoli a 4 ruote motrici
  • automobili sportive e con assetti ribassati
  • veicoli per il trasporto di persone fino a 8 posti (compreso il conducente) cat. M1
  • autoambulanze e automediche
  • autocaravan
  • autobus e minibus fino a 16 posti (compreso il conducente)
  • furgoni ed automezzi di lavoro
  • carri attrezzi e mezzi di soccorso stradale

CICLOMOTORI

  • ciclomotori a 2, 3 o 4 ruote di cilindrata < 50 cc
  • microcar e minicar

MOTOCICLI

  • motocicli e motocarrozzette
  • motoveicoli per il trasporto promiscuo
  • motocarri
  • motoveicoli ad uso speciale (mototrattori)
  • quadricicli
  • quad
  • motoveicoli a noleggio con conducente

Quando revisionare il veicolo.

CICLOMOTORI

  • Tutti compresi i quadricicli leggeri

4 anni dalla prima immatricolazione
Ogni 2 anni dalla precedente

MOTOVEICOLI

  • Motocicli e motocarrozzette
  • Motoveicoli per il trasporto promiscuo
  • Motocarri e motoveicoli ad uso speciale mototrattori
  • Quadricicli

4 anni dalla prima immatricolazione
Ogni 2 anni dalla precedente

  • Motoveicoli a noleggio con conducente

1 anno dopo la prima immatricolazione
Ogni anno dalla precedente

AUTOVEICOLI

  • Autovetture ad uso privato ed ad uso promiscuo
  • Autocaravan
  • Autocarri, veicoli ad uso speciale e veicoli per trasporti specifici
  • Autoveicoli atipici di interesse storico o collezionistico

4 anni dalla prima immatricolazione
Ogni 2 anni dalla precedente

  • Autobus fino a 16 posti (compreso il conducente)
  • Autoambulanze, autoveicoli a noleggio con conducente Autovetture di piazza (taxi)
  • Veicoli per il trasporto di persone fino a 8 posti (compreso il conducente) cat. M1

1 anno dopo la prima immatricolazione
Ogni anno dalla precedente

L’eventuale carrello appendice deve essere sottoposto al ciclo di revisione insieme al veicolo abbinato sulla carta di circolazione.

La particolarità della strumentazione.

All’interno del centro revisioni della LA VALLE MOTORS è stato installato l’innovativo sistema di banco prova freni a piastre.
La sua particolare costruzione della struttura e l’esclusiva conformazione del rivestimento, lo rende idoneo per eseguire le prove anche in caso di superficie umida o bagnata, mantenendo l’aderenza pari alla condizione di superficie asciutta. Permette inoltre, nella prova sugli autoveicoli, che vengano misurate contemporaneamente su tutte e quattro le ruote, la forza frenante, l’aderenza al suolo, il peso statico e il carico dinamico (test completo del sistema frenante).
Questo lo rende ideale per i veicoli a trazione integrale, dotati di sistema di controllo di trazione, o differenziale autobloccante permanentemente attivo (4 ruote motrici). Lavorando in linea con il terreno, il controllo, oltre ad essere eseguito più rapidamente, elimina eventuali rischi di danneggiamento al sistema meccanico, o alla carrozzeria nei test sulle auto con assetto ribassato, sportive o di lusso (al contrario dei sistemi a rulli).

La velocità di prova dinamica viene eseguita a 10 km/h

Anche per quanto riguarda la prova sui motoveicoli, vengono misurati, contemporaneamente sulle due ruote, la forza frenante, l’aderenza al suolo ed il peso dinamico (test completo del sistema frenante). Il test sui motoveicoli a quattro ruote e i quad, anche se con carreggiata ridotta e stretta, viene eseguito in un unico passaggio, rendendolo più rapido.

La velocità di prova dinamica viene eseguita a 7 km/h

L’esito dei controlli.

Una volta effettuati tutti i controlli del ciclo di revisione, viene direttamente emesso, stampato e apposto sulla carta di circolazione (libretto) del proprietario, il tagliando autoadesivo che riporta il giorno della revisione, la prossima scadenza (mese/anno), il chilometraggio e l’esito.

Quest’ultimo riporterà una delle seguenti diciture:

REGOLARE

Nel caso in cui il veicolo abbia superato positivamente tutti i controlli.
Non è necessario nessun intervento di riparazione a conclusione del processo di revisione.

RIPETERE

Nel caso in cui il veicolo non abbia superato uno o più controlli (che non pregiudichino la sicurezza o l’inquinamento).
E’ necessario quindi, presentarsi per effettuare un nuovo ciclo di revisione entro 1 mese. Durante questo mese è possibile continuare a circolare con il veicolo, solo se si è provveduto a ripristinare il difetto (comprovandolo tramite certificazione rilasciata da un’autofficina).

SOSPESO DALLA CIRCOLAZIONE

Nel caso in cui il veicolo ha gravi inefficienze e non ha superato i controlli più importanti.
Il veicolo potrà circolare SOLO nella stessa giornata del controllo, per recarsi presso un autofficina per sistemare il difetto, e SOLO nel giorno in cui dovrà sostenere una nuova prova (revisione), riportando inoltre la certificazione della riparazione effettuata presso un’autofficina.

Importante.
In tutti i casi, al termine della revisione, il proprietario dovrà corrispondere il pagamento della stessa secondo le tariffe ministeriali.
Nei casi RIPETERE o SOSPESO DALLA CIRCOLAZIONE il veicolo dovrà essere ripresentato presso lo stesso centro revisioni che ha eseguito la precedente revisione o presso la Motorizzazione Civile e dovrà corrispondere nuovamente la tariffa ministeriale .