• Chiamaci
    +39 02 45862006




    WhatsApp
    +39 370 3629880

  • Orari di apertura
    Lunedì - Venerdì
    8.00 - 12.30 / 14.00 - 18.30
    Sabato
    8.00 - 12.30

La revisione

L'esito dei controlli

Una volta effettuati tutti i controlli del ciclo di revisione, viene direttamente emesso, stampato e apposto sulla carta di circolazione (libretto) del proprietario, il tagliando autoadesivo che riporta il giorno della revisione, la prossima scadenza (mese/anno), il chilometraggio e l'esito.

Quest'ultimo riporterà una delle seguenti diciture:

REGOLARE
Nel caso in cui il veicolo abbia superato positivamente tutti i controlli.
Non è necessario nessun intervento di riparazione a conclusione del processo di revisione.

RIPETERE
Nel caso in cui il veicolo non abbia superato uno o più controlli (che non pregiudichino la sicurezza o l'inquinamento).
E' necessario quindi, presentarsi per effettuare un nuovo ciclo di revisione entro 1 mese. Durante questo mese è possibile continuare a circolare con il veicolo, solo se si è provveduto a ripristinare il difetto (comprovandolo tramite certificazione rilasciata da un'autofficina).

SOSPESO DALLA CIRCOLAZIONE
Nel caso in cui il veicolo ha gravi inefficienze e non ha superato i controlli più importanti (ad esempio anomalie che implichino la sicurezza stradale oppure elevate emissioni inquinanti).
Il veicolo potrà circolare SOLO nella stessa giornata del controllo, per recarsi presso un autofficina per sistemare il difetto, e SOLO nel giorno in cui dovrà sostenere una nuova prova (revisione), riportando inoltre la certificazione della riparazione effettuata presso un'autofficina.

Importante.
In tutti i casi, al termine della revisione, il proprietario dovrà corrispondere il pagamento della stessa secondo le tariffe ministeriali.
Nei casi RIPETERE o SOSPESO DALLA CIRCOLAZIONE il veicolo dovrà essere ripresentato presso lo stesso centro revisioni che ha eseguito la precedente revisione o presso la Motorizzazione Civile e dovrà corrispondere nuovamente la tariffa ministeriale
.